Le Nostre referenti

Giulia (Roma)
Referente Centro Italia

Tel: +39 335 6078559

Mail: puericultricegiuliaroma@gmail.com

Silvana
Referente Nord Italia

Tel: +39 392 0107171

Mail: puericultricesilvana@gmail.com

Roberta (Catania)
Referente Sud Italia e Isole

Tel: +39 349 4722651

Mail: puericultriceroberta@gmail.com

Chi è la Puericultrice

Piedi di un neonato

La puericultrice è una figura riconosciuta dal Ministero della Salute, prevista nel sistema sanitario nazionale e rientrante tra le Arti ausiliarie delle professioni sanitarie. Fa parte della branca della pediatria dal 1940.

La puericultrice è specializzata nella cura del bambino sano da 0 a 3 anni e oggi presta servizio prevalentemente a domicilio nell'assistenza e nel sostegno alla neomamma e al suo bambino. In particolar modo, è il punto di riferimento per i neogenitori nel risolvere tutti i loro normali dubbi.

L'amore è il desiderio di prendersi cura e di preservare l'oggetto della propria cura.

Zygmunt Bauman

Cosa fa una Puericultrice

La puericultrice ha un ruolo complesso e meraviglioso allo stesso tempo.

Si colloca tra i neogenitori e il bambino con lo scopo di dare un appropriato sostegno alla famiglia e promuovere il fisiologico adattamento post-natale, l'allattamento al seno, lo svezzamanto, la cura e l'igiene del neonato. In più, segue tutte le tappe dello sviluppo del bambino (motorio, linguaggio, socializzazione). Tutto questo, e molto altro, senza mai sositutirsi al ruolo dei genitori. Puericultrici Italiane crede fortemente nel sostegno alla neomamma perché se l'ambiente è di supporto, la donna-madre può avere cura di sé e del suo bambino.

Colloquio
consulenza
programma
assistenza
Back To Top