Attestati

Rilasciate un attestato di partecipazione alla fine di un corso?

Al termine di ogni corso rilasciamo un attestato di partecipazione col titolo del corso, il numero delle ore ed il nome del docente/i.

Alla fine del corso c'è un test o la produzione di un elaborato/tesina?

No, non richiediamo alla fine di un corso né un test né un elaborato. La metodologia è attivante e durante il corso le partecipanti sono coinvolte nei sottogruppi per elaborare aspetti sollecitati dalla presentazione degli argomenti. Questo fa si che gli argomenti vengano più facilmente assorbiti e applicati alla propria realtà e non si necessita di prove di apprendimento.

Non trovo più il mio attestato di partecipazione, posso richiedervi una copia?

Si, inviandoci il nome del corso e la data di svolgimento. Provvederemo ad inviartene una copia in formato pdf via email.

Corsi di formazione in generale

Chi può partecipare ai vostri corsi di formazione?

I nostri corsi di formazione o aggiornamento sono aperti alle puericultrici diplomate che abbiano versato almeno la quota di iscrizione base pari a 25 euro annui, ma anche ai genitori i quali invece non hanno obbligo di versamento della quota di associazione. A loro basterà pagare la quota di iscrizione al corso. Abbiamo appositamente diviso le due sezioni affinché si possa ricercare il corso più indicato.

Fornite del materiale durante i corsi? Le slides del docente vengono date ai partecipanti?

Nei nostri corsi tendenzialmente forniamo sempre il materiale del docente o il materiale necessario per rivedere i contenuti del corso. Poiché siamo molto rispettose dell'ambiente e non amiamo sprecare la carta, richiederemo ai partecipanti di alcuni corsi chiediamo di portare una chiavetta USB per poter caricare materiale proiettato.

Cosa devo portare ai corsi?

Indumenti comodi per quei corsi in cui potremmo trovarci a fare delle dimostrazioni a terra. Un quaderno per appunti e penna. Per alcuni corsi è richiesta una chiavetta usb pulita e libera per registrare parte del materiale didattico (riceverà la richiesta con le raccomandazioni prima dell'inizio del corso stesso).

Se volessi ripetere un corso già fatto con voi?

Lo può ripetere se non c'è una lista di attesa al corso. Quando si ripete uno stesso corso è previsto uno sconto del 50%.

Se dovessi arrivare in ritardo oppure dover partire prima della fine del corso, è possibile?

Ogni caso deve essere esaminato. Quindi chiediamo di contattarci o mandare una mail con la richiesta prima dell'inizio del corso (se ne fossi già a conoscenza) o del giorno stesso in caso di imprevisto.

Sto allattando, posso portare il bimbo al corso di formazione con me?

L'Associazione Puericultrici Italiane supporta le mamme con i bimbi e le famiglie in allattamento, accudimento e coccole. I bimbi fino a 6 mesi o che non gattonano possono rimanere nella sala con la mamma durante il corso. Per bimbi più grandi si richiede il supporto di un accompagnatore che stia col bimbo fuori dalla sede mentre la mamma è impegnata nelle attività del corso; avendo una sola sala l'accesso sarà a bisogno per l'allattamento.

Posso registrare durante il corso e posso fare fotografie?

Le eventuali foto e/o registrazioni vengono effettuate esclusivamente dallo staff dell'Associazione Puericultrici Italiane al solo scopo didattico. Quindi sono vietate le registrazioni e le foto con cellulari o ausili personali. In alcuni corsi questo materiale verrà distribuito ad esclusivo utilizzo didattico per sé e non è divulgabile al di fuori del contesto del corso di formazione fatto.

Iscrizioni corsi

Quando ci si può iscrivere ad un corso?

Ci si può iscrivere in qualsiasi momento. La prassi ideale sarebbe di iscriversi con largo anticipo, anche a distanza di diversi mesi per evitare di trovarsi in liste di attesa. È possibile comunque iscriversi anche a ridosso della data del corso a cui si è interessati ma con la riserva che ci sia ancora posto. Consigliamo di verificare sempre la disponibilità e lo stato del corso di interesse sulla pagina "Corsi" del sito web.

Dove trovo il programma con gli orari ed i costi di un corso?

I programmi dei singoli corsi con il costo, la sede ed il docente/i, si trovano nella sezione "Corsi". In alto nella homepage nel menu delle sezioni.

Come posso iscrivermi?

Ti puoi iscrivere entrando nel nostro sito nella sezione "Corsi", scegliendo il corso che desideri frequentare. Dovrai poi selezionare il tasto iscriviti e compilare il modulo di iscrizione con i tuoi dati personali. La scheda di iscrizione ti dà la possibilità di collocarti nella lista dei partecipanti in ordine di data. Alla tua casella di posta riceverai un email che ti spiegherà come effettuare il pagamento del corso. Effettua il bonifico con il saldo e una volta che lo avremo contabilizzato, riceverai un email di effettiva conferma di inserimento nella lista dei partecipanti.

Posso iscrivermi contemporaneamente a più corsi?

No, purtroppo non è possibile iscriversi a più corsi in un'unica operazione in quanto ogni corso ha una sua lista di partecipanti. Potrai però iscriverti singolarmente ad ogni corso che desidererai.

Se il corso che mi interessa è pieno o si è già svolto come posso partecipare?

In questo caso dovrai selezionare il corso di tua preferenza e dovrai compilare il form di interesse a partecipare ad una nuova edizione del corso. La compilazione del form è come se fosse una preiscrizione. Una volta che avremo raggiunto almeno 5 partecipanti preiscritti riapriremo una nuova data.

Non sono un operatore sanitario, posso partecipante ai vostri corsi?

I nostri corsi sono divisi in due categorie: Puericultrici e Genitori. Ai corsi di formazione/aggiornamento per le Puericultrici possono partecipare soltanto coloro i quali sono in possesso di Diploma delle arti ausiliarie di puericultrici valido e rilasciato dalla Regione. Tutti gli attestati di frequenza a corsi di varia natura non possono essere ritenuti validi al fine della partecipazione. Genitori, ma anche operatori non sanitari come quelli provenienti dalle scienze sociali, educative e motorie, o professionisti che lavorano a vario titolo nell'ambito del benessere e della prevenzione, oppure donne che vogliono sostenere alla pari altre donne e madri sono tutti benvenuti ai nostri corsi, ma dovranno selezionare i corsi della categoria "Genitori", quindi aperti a tutti coloro che mostrano interesse a partecipare, ma non hanno una qualifica specifica di puericultrice.

Sono iscritta ad un vostro corso di formazione, ma ho un imprevisto e non posso più partecipare, cosa devo fare?

È necessario avvisare tempestivamente dell'impossibilità a partecipare tramite una mail o una telefonata. Questo per dare la possibilità ad altre persone di occupare il posto qualora ci fosse una lista di attesa. Si specifica che in assenza di disdetta scritta pervenuta entro 15 giorni dall'inizio del corso si applicherà una penale pari al 30% del costo totale del corso, quale rimborso delle spese organizzative (affitto della sala, docenti etc..). L'indirizzo a cui inviare la disdetta è: iscrizioni@puericultricitaliane.org

Pagamenti e ricevute

Quando e come si paga l'iscrizione ad un corso?

La quota di iscrizione viene richiesta in una unica soluzione attraverso un bonifico bancario a seguito della compilazione del modulo di iscrizione online.

Intestatario: Associazione Puericultricitaliane

IBAN: IT50 D033 5901 6001 0000 0146 534

Causale: Saldo "nome del corso" + nome e cognome della persona partecipante

Si prega di inviare via mail la distinta di avvenuto pagamento al seguente indirizzo email: iscrizioni@puericultricitaliane.org

Se ho già pagato l'iscrizione ad un corso ma non lo posso frequentare, è previsto un rimborso? Con quale modalità?

Si, è previsto il rimborso con una penalità del 30% per affitto sala e docenti per tutte le disdette pervenute alla Segreteria a meno di 15 giorni dall'inizio del corso. L'indirizzo a cui inviare la disdetta è: iscrizioni@puericultricitaliane.org. Tuttavia è possibile richiedere l'utilizzo dell'intera quota già versata per un eventuale altro corso o edizione successiva dello stesso.

Sono studente universitario, è previsto uno sconto?

No, non sono previsti sconti.

Sono una neolaureata, senza lavoro, è previsto uno sconto?

No, non sono previsti sconti.

Se avessi bisogno della ricevuta di pagamento come devo fare per averla?

La mattina del primo giorno del corso verrà distribuita la ricevuta di pagamento ad ogni partecipante.

Back To Top