La Nostra Storia

Apponete un cartello sopra ogni bambino con scritto: "Maneggiare con cura, contiene sogni".

Mirko Badiale

Dall’anno della sua fondazione l'Associazione Puericultrici italiane ha conosciuto una crescita continua e un grande successo nel far conoscere fra loro, riunire e organizzare gli appassionati della puericultura e del mondo dell'infanzia ,ed inoltre ha avvcinato al mondo delle Puericultrici le famiglie che hanno richiesto il servizio ed il supporto per la gestione del neonato nelle prime settimane di vita.

Il comitato direttivo e i vari soci sono fortemente uniti dalla passione per le mamme, papà ed i bambini e vivono l’esperienza dell'associazione con un grande senso di coesione, e impegno in grado di far loro raggiungere obbiettivi sempre più alti attraverso la continua pianificazione di attività e organizzazione di eventi, il tutto con un entusiasmo unico.

I Nostri Servizi

Assistenza alla genitorialità

La puericultrice offre supporto emotivo e pratico a mamma e papà senza però mai sostituirsi al loro ruolo genitoriale. La sua presenza diurna e notturna nella casa faciliterà il bonding (attaccamento), processo fondamentale per lo svilupo affettivo del nuovo nucleo famigliare.

Educatrici del Sonno (Sleeping Training)

Le puericultrici, esperte educatrici del sonno, mettono a disposizione della famiglia la loro esperienza, partendo da un'accurata conoscenza della fisiologia del sonno. Attraverso l'assistenza a domicilio, le puericultrici risolveranno i frequenti risvegli notturni e i disturbi causati da una mancata routine.
Per deodontologia le nostre puericultrici hanno scelto di non avvalersi di metodi blasonati, preferendo un approccio dolce e graduale e che non preveda il pianto.

Alimentazione del bambino

Il passaggio all'alimentazione completa e la diffusione di svariate scuole di pensiero, destano spesso confusione sulla scelta del tipo di svezzamentonella da parte dei genitori. Le puericultrici hanno conoscenza di molteplici approcci pertanto saranno in grado di porgere il miglior consiglio alla famiglia partendo sempre dalla conoscenza del bambino, del suo percorso e della famiglia.

Allattamento

L'allattamento al seno è il metodo di alimentazione del bambino per eccellenza. e l'Associazione delle Puericultrici Italiane lo sostiene e supporta.
ANxche se si tratta el gesto più naturale, la neomamma può spesso incontrare difficoltà nell'avviamento. Le puericultrici hanno competenze in materia e sono in grado di supportare e risolvere (ove possibile) i problemi insorti. Verrà sempre tenuta in considerazione la volontà della mamma riguardo alla scelta del tipo di allattamento perché le puericultrici che scelgono questa professione devono essere sopra ogni parte e permettere alla mamma di non sentirsi mai giudicata.

Il Consiglio Direttivo

Primo piano di Silvana Parisi

Silvana Parisi

Presidente e puericultrice

Primo piano di Alhena Scardia

Alhena Scardia

Socio Fondatore e puericultrice

Sei una Puericultrice e vuoi entrare nell'associazione?

Visita la pagina dedicata, troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno

Back To Top